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Data di entrata in vigore: 4/4/2018

Mastercard International Incorporated e le sue affiliate (collettivamente, “Mastercard”) rispettano la vostra privacy.

La presente Informativa sulla privacy globale descrive le tipologie di Dati personali che raccogliamo, le finalità per cui raccogliamo tali Dati personali, le altre parti con cui possiamo condividerli e le misure che adottiamo per proteggere la sicurezza dei dati. Il presente documento vi fornisce inoltre informazioni a proposito dei vostri diritti e delle vostre scelte rispetto ai vostri Dati personali e di come potete contattarci riguardo alle nostre pratiche sulla privacy.

Le nostre pratiche sulla privacy possono variare a seconda dei paesi in cui operiamo per riflettere le pratiche e i requisiti normativi locali. Informative sulla privacy specifiche possono applicarsi ad alcuni dei nostri prodotti e servizi. Visitate la pagina web del prodotto o servizio specifico per saperne di più riguardo alle nostre pratiche sulla privacy e sulle informazioni in relazione a tale prodotto o servizio.



1. Dati personali che possiamo raccogliere

Per “Dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile. Esempi di Dati personali includono: nome, indirizzo email, indirizzo IP, numero di account personale e numero di telefono. Possiamo raccogliere i seguenti Dati personali:

  • Informazioni sull’operazione, quali, ad esempio, numero di conto personale, nome e indirizzo del commerciante, la data e l'importo totale dell’operazione e altre informazioni fornite da istituti finanziari o commercianti quando agiamo per loro conto.
  • Informazioni sul prodotto e sul servizio, quali, ad esempio, informazioni di registrazione e pagamento, e informazioni specifiche di un programma, quando richiedete prodotti o servizi direttamente da noi o partecipate a programmi di marketing.
  • L’uso del sito web, del dispositivo e delle app per dispositivi mobili e informazioni simili raccolte tramite strumenti automatizzati, quali cookie e tecnologie analoghe.
  • Informazioni relative a domande di lavoro e informazioni correlate quando vi candidate per un lavoro con noi
  • Recapiti lavorativi quando lavorate per uno dei nostri partner commerciali

Ai fini della presente Informativa globale sulla privacy, per “Dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa ad un individuo identificato o identificabile. Esempi di Dati personali includono: nome, indirizzo email, indirizzo IP, numero di account personale e numero di telefono. Possiamo ottenere diverse tipologie di Dati personali che vi riguardano nelle situazioni di seguito descritte.

Dati personali che riceviamo da istituti finanziari, commercianti e altri partner in connessione con i prodotti o servizi di Mastercard

Come società che elabora operazioni di pagamento e fornitore di servizi correlati, otteniamo una quantità limitata di informazioni in connessione alle vostre operazioni di pagamento, tra cui, ad esempio, il numero di conto personale, il nome e l’indirizzo del commerciante, la data e l'importo totale dell’operazione. È importante sottolineare che in genere non necessitiamo o raccogliamo il nome del titolare della carta o altre informazioni di contatto per elaborare le operazioni di pagamento.

Inoltre, per alcuni prodotti e servizi, i vostri istituti finanziari, i commercianti presso cui effettuate un’operazione o altri partner possono fornirci maggiori informazioni su di voi, o potremmo raccoglierle direttamente da voi per fornirvi tali prodotti e servizi per loro conto, per supportare le loro attività od eseguire attività di trattamento per loro conto.

Nelle situazioni di cui sopra, noi agiamo per conto e su indicazioni di istituti finanziari, commercianti e altri partner che agiscono in qualità di titolari del trattamento. Salvo altrimenti autorizzato per legge, tratteremo i vostri Dati personali per elaborare le operazioni di pagamento o per le finalità concordate tra Mastercard e gli istituti finanziari, i commercianti e altri partner. Siete pregati di fare riferimento alle loro rispettive politiche sulla privacy per ulteriori informazioni riguardo al trattamento dei vostri Dati personali.

Dati personali che raccogliamo quando forniamo prodotti e servizi Mastercard direttamente a voi

Mastercard può fornirvi direttamente prodotti e servizi, tra cui, ad esempio, programmi di marketing, programmi di premiazioni, eWallet, servizi prepagati, programmi di allarme paese e strumenti di autenticazione biometrica. Per beneficiare di uno o più di tali prodotti e servizi, potete inviarci informazioni direttamente tramite vari mezzi, tra cui: (i) sui nostri siti web e risorse digitali, (ii) in risposta a comunicazioni di marketing o ad altre comunicazioni, (iii) sottoscrivendo un prodotto o servizio Mastercard, o (iv) tramite la vostra partecipazione ad un'offerta, programma o promozione. Possiamo inoltre ottenere Dati personali riguardo a voi attraverso il vostro utilizzo dei nostri prodotti o servizi, da aziende che utilizzano o facilitano i nostri prodotti o servizi, da fonti pubblicamente disponibili o da partner terzi. I vostri Dati personali possono inoltre venirci trasmessi dal vostro istituto finanziario, commerciante o altri partner commerciali.

Di seguito si presenta una panoramica delle tipologie di Dati personali che possiamo raccogliere in relazione ai programmi che offriamo direttamente a voi. Ogni programma differisce, quindi, ove applicabile, si prega di fare riferimento all’informativa sulla privacy specifica per il programma per ulteriori informazioni sull'uso dei vostri Dati personali per quel programma specifico.

  • Informazioni di registrazione e pagamento: Possiamo raccogliere le vostre informazioni di contatto (quali, ad esempio, nome, indirizzo email, numero di telefono, fatturazione o indirizzo di spedizione), nome utente e password, età, data di nascita, sesso e stato civile, preferenze linguistiche, numero di account personale, nome e indirizzo del commerciante, data e importo totale delle operazioni, data di scadenza della carta e codice di verifica della carta.
  • Informazioni che trattiamo per fornirvi il programma: : Possiamo raccogliere diverse tipologie di Dati personali a seconda del programma. Ad esempio, i programmi progettati per offrirvi servizi basati sulla localizzazione richiedono in genere la raccolta del vostro indirizzo o posizione. Allo stesso modo, i programmi progettati per consentirvi di autenticarvi, ad esempio, tramite il riconoscimento facciale o delle impronte digitali possono richiedere il trattamento della vostra fotografia e/o di dati biometrici. Tutti questi programmi sono volontari e i vostri Dati personali vengono raccolti solo se effettuate la registrazione agli stessi.
  • Altre informazioni che scegliete di fornire: Potete scegliere di fornire altre informazioni, quali, ad esempio, diverse tipologie di contenuti (ad es., fotografie, articoli, commenti), informazioni di contatto di amici o di altre persone che volete che contattiamo, contenuti che rendete disponibili tramite account di social media o membership con terze parti o qualsiasi altra informazione che desiderate condividere con noi.

Inoltre, possiamo raccogliere o utilizzare Dati personali per la prevenzione e il monitoraggio delle frodi, la gestione dei rischi, la risoluzione delle controversie e altri scopi correlati. Tali informazioni possono includere, ad esempio, il numero di conto personale, nome e ubicazione del commerciante, data e importo totale delle transazioni, indirizzo IP, stima delle frodi, dati relativi all'ubicazione, dettagli del commerciante, articoli acquistati e informazioni riguardo alla controversia. Per ulteriori informazioni,cliccare qui.

Dati personali che otteniamo dalla vostra interazione con gli annunci, i siti Web, le applicazioni o altre risorse digitali di Mastercard

Noi, i nostri fornitori di servizi e i nostri partner possiamo raccogliere alcune informazioni su di voi tramite strumenti automatizzati quali cookie e web beacon quando interagite con i nostri annunci, le app mobili o quando visitate i nostri siti web, pagine o altre risorse digitali. Le informazioni che raccogliamo in questo modo possono essere: indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, identificativo del dispositivo mobile, area geografica, URL di riferimento e informazioni sulle azioni intraprese o sulle interazioni con le nostre risorse digitali. Un “cookie” è un file di testo di dimensioni ridotte che un server Web colloca nel computer dell'utente. Un “web beacon”, noto anche come Internet tag, tag pixel o GIF trasparente, è una tecnologia che ci aiuta ad identificare quando il contenuto è stato visitato.

Utilizziamo queste informazioni per migliorare i nostri prodotti e servizi online valutando quanti utenti accedono o utilizzano i nostri prodotti e servizi online, quali contenuti, prodotti e caratteristiche dei nostri prodotti e servizi online interessano maggiormente i nostri visitatori, quali tipologie di offerte piacciono ai nostri clienti e come i nostri prodotti e servizi online si comportano da un punto di vista tecnico. Ad esempio, potremmo utilizzare servizi di analisi web di terze parti sui nostri siti web e applicazioni mobili, quali, ad esempio, quelli di Adobe Omniture. I provider di analisi che gestiscono tali servizi utilizzano tecnologie quali cookie e web beacon per aiutarci ad analizzare in che modo i visitatori utilizzano i nostri siti web e applicazioni.

Noi, i nostri fornitori di servizi e i nostri partner possiamo inoltre raccogliere informazioni su di voi in relazione alle nostre attività di marketing, tra cui offerte, lotterie, concorsi e promozioni. Le informazioni raccolte a tali fini possono includere le vostre informazioni di contatto (ad es., nome, indirizzo postale, indirizzo email, numero di telefono), dati di identificazione elettronica (ad es., nome utente, password, domande di sicurezza, indirizzo IP) e dati raccolti nel contesto di programmi di marketing online (ad es., caratteristiche personali, abitudini di vita, abitudini di consumo, interessi, dati di localizzazione e registrazioni vocali e immagini).

Inoltre, alcuni dei nostri prodotti e servizi online includono tecnologie avanzate di prevenzione delle frodi che utilizzano dati basati sui comportamenti, quali, ad esempio, tempi di sincronizzazione, accelerometro del dispositivo, posizione di scorrimento e posizione del mouse.

Ove richiesto dalla legge applicabile, otteniamo il vostro consenso prima di utilizzare i mezzi automatizzati sopraindicati e prima di inviarvi comunicazioni di marketing, contenuti su misura e pubblicità.

Consultate la sezione “I vostri diritti e le vostre scelte” della presente Informativa sulla privacy globale per conoscere le scelte a vostra disposizione.

Dal momento che non esiste ancora un consenso su come le aziende debbano rispondere ai meccanismi antitracciamento basati su browser (“Do Not Track, DNT”), Mastercard attualmente non risponde ai segnali DNT basati su browser. Per maggiori informazioni sui segnali di tracciamento dei browser e DNT, visitate il sito http://www.allaboutdnt.com.

Dati personali che otteniamo quando presentate una domanda di lavoro con noi

Se state presentando domanda per un lavoro in Mastercard, possiamo raccogliere alcuni Dati personali dalle vostre domande di lavoro sul nostro sito web Career, quali le vostre informazioni di contatto (tra cui nome, indirizzo postale, indirizzo email e numero di telefono), storia lavorativa, curriculum vitae, recapiti delle vostre referenze e qualsiasi altro Dato personale che scegliete di inviare unitamente alla vostra domanda.

Dati personali che raccogliamo nel contesto del nostro rapporto d’affari con l'istituto finanziario, il commerciante o con altri soggetti che collaborano con Mastercard.

Possiamo raccogliere Dati personali da individui che lavorano per uno dei nostri partner commerciali (tra cui istituti finanziari, commercianti, clienti, fornitori, venditori e altri partner), inclusi nome, qualifica professionale, reparto e nome dell’organizzazione, email aziendali e indirizzi postali, numero di telefono aziendale, risposte a domande di sicurezza, password di sicurezza e altre credenziali. Possiamo utilizzare tali informazioni per fornire prodotti e servizi direttamente agli istituti finanziari, ai clienti aziendali, ai commercianti, ai clienti e ai partner, per gestire i nostri rapporti commerciali e la rendicontazione finanziaria, per lo sviluppo e l'integrità del franchising, per finalità di marketing e per ottemperare alla legge applicabile, nonché per scopi contabili, di revisione contabile e fatturazione.

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2. Come possiamo utilizzare i vostri Dati personali

Possiamo utilizzare i vostri Dati personali per:

  • Elaborare le vostre operazioni di pagamento.
  • Prevenire e proteggere contro le frodi e altri rischi legali o per la sicurezza delle informazioni.
  • Fornire prodotti e servizi e comunicare con voi riguardo a prodotti e servizi offerti da Mastercard, istituti finanziari, commercianti e partner.
  • Fornirvi servizi e consigli personalizzati.
  • Gestire, valutare e migliorare la nostra attività, tra cui l'anonimizzazione e l'analisi.
  • Elaborare le vostre candidature
  • Conseguire altre finalità per le quali forniamo un avviso specifico al momento della raccolta, e come altrimenti autorizzato o richiesto dalla legge.

Se risiedete nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, utilizzeremo i vostri Dati Personali solo con il vostro consenso; come necessario per fornirvi prodotti e servizi; per ottemperare ad un obbligo legale, o quando sussiste un interesse legittimo e prevalente che richiede l'uso.

Possiamo utilizzare i Dati personali che otteniamo riguardo a voi per:

  • Elaborare le vostre operazioni di pagamento (incluse le attività di autorizzazione, compensazione, storno di addebito e altre attività relative alla risoluzione delle controversie).
  • Proteggere contro e prevenire frodi, operazioni non autorizzate, rivendicazioni e altre responsabilità, nonché gestire l'esposizione al rischio e la qualità del franchising rispetto all'integrità e alla sicurezza della nostra rete di pagamenti.
  • Creare e gestire qualsiasi account che potreste avere con noi, verificare la vostra identità, fornire i nostri servizi e rispondere alle vostre richieste.
  • Fornire, gestire e comunicare con voi riguardo a prodotti, servizi, offerte, programmi e promozioni di Mastercard, istituti finanziari, commercianti e partner (compresi concorsi, lotterie e qualsiasi altra attività di marketing). Se fornite il vostro numero di telefono, potremmo contattarvi utilizzando un sistema di composizione telefonica automatizzato nella misura consentita dalla legge applicabile.
  • Creare e pubblicare liste di contatti aziendali (che possono includere informazioni di contatto lavorative).
  • Gestire, valutare e migliorare la nostra attività (incluso sviluppare nuovi prodotti e servizi, quali nuovi programmi progettati per rendere più semplice per i titolari di carte effettuare pagamenti con una carta Mastercard sulla base di informazioni indicanti quali caratteristiche interessano a voi e ai nostri clienti, o prodotti progettati per migliorare la sicurezza delle operazioni di pagamento; gestire le nostre comunicazioni; determinare l'efficacia delle nostra pubblicità e ottimizzarla; analizzare i nostri prodotti, servizi, siti web, applicazioni mobili e qualsiasi altra risorsa digitale al fine di facilitarne la funzionalità; ed eseguire verifiche di due diligence ed attività di contabilità, audit, fatturazione, riconciliazione e di raccolta).
  • Fornirvi servizi e raccomandazioni personalizzati. Ad esempio, possiamo utilizzare vostri Dati Personali quali il vostro indirizzo email e la vostra interazione con il nostro sito web per analizzare le vostre preferenze, interessi e comportamenti al fine di decidere di fornirvi contenuti personalizzati e offerte, raccomandazioni e comunicazioni più pertinenti riguardo ad un prodotto specifico di Mastercard, istituti finanziari, commercianti e partner.
  • Anonimizzare Dati personali e preparare e fornire relazioni contenenti dati aggregati che mostrano informazioni anonimizzate (incluse compilazioni, analisi, modelli e regole analitici e predittivi e altri rapporti aggregati) allo scopo di consigliare i nostri istituti finanziari, commercianti e altri clienti e partner in merito a modelli di spesa passati o potenziali, frodi e altre informazioni che possono essere estratte da tali dati.
  • Valutare il vostro interesse nell’impiego e contattarvi riguardo a un potenziale impiego con Mastercard.
  • Far applicare i nostriTermini di utilizzo o, come necessario, per stabilire, esercitare e difendere diritti legali.
  • Come può essere richiesto dalle leggi e normative applicabili, ivi compreso per la conformità con i requisiti di Conosci la tua clientela, antiriciclaggio di denaro, anti-corruzione e di identificazione delle sanzioni, o come richiesto da qualsiasi processo giudiziario, autorità preposta all’applicazione della legge o agenzia governativa avente o rivendicante la giurisdizione su Mastercard o sulle sue affiliate.
  • Rispettare gli standard di settore e le nostre politiche.
  • Per altre finalità per cui forniamo un avviso specifico al momento della raccolta.

Se siete situati nello Spazio Economico Europeo (“SEE”) o in Svizzera, tratteremo i vostri Dati Personali per le finalità sopraindicate solo quando avremo una valida base giuridica per il trattamento, il che include se:

  • Voi avete acconsentito all’utilizzo dei vostri Dati personali. Ad esempio, possiamo cercare di ottenere il vostro consenso per i nostri utilizzi di cookie o tecnologie simili, per inviarvi comunicazioni di marketing o personalizzare le nostre offerte o per trattare Dati personali ritenuti sensibili ai sensi della legge applicabile.
  • Abbiamo bisogno dei vostri Dati personali per fornirvi prodotti e servizi o per rispondere alle vostre richieste.
  • Il trattamento è necessario per il rispetto di un obbligo giuridico o di altri obblighi normativi, ad esempio, per prevenire e monitorare frodi nelle operazioni di pagamento.
  • Noi, o una terza parte, abbiamo un legittimo interesse nell'utilizzo dei vostri Dati personali, quale, ad esempio, garantire e migliorare la sicurezza e le prestazioni dei nostri prodotti e servizi, proteggere contro e prevenire frodi e anonimizzare Dati Personali ed eseguire analisi di dati.

Non vi sottoporremo ad una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato che produca effetti legali che vi riguardano o altri effetti significativi, a meno che voi non abbiate esplicitamente acconsentito al trattamento, che il trattamento sia necessario per stipulare o eseguire un contratto tra voi e Mastercard o quando siamo legalmente obbligati a utilizzare i vostri Dati personali in tal modo, ad esempio per prevenire frodi.

Se ci fornite qualsiasi dato o materiale relativo ad un altro individuo, dovete accertarvi che la condivisione con noi e il nostro ulteriore utilizzo come descritto di volta in volta siano in linea con le leggi applicabili, quindi, per esempio, dovete debitamente informare tale individuo del trattamento dei suoi Dati personali e ottenere il suo consenso, come può essere necessario ai sensi delle leggi applicabili.

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3. Come condividiamo i vostri Dati personali

Possiamo condividere Dati personali con:

  • La sede centrale di Mastercard negli Stati Uniti, le nostre affiliate e altre entità all'interno del gruppo di società Mastercard.
  • Fornitori di servizi che agiscono per nostro conto.
  • Altri partecipanti al sistema di pagamento, compresi gli istituti finanziari e i commercianti.
  • Terze parti per il monitoraggio e la prevenzione delle frodi o altre finalità previste dalla legge.
  • Terze parti di cui utilizzate i servizi in connessione con i nostri prodotti e servizi o con il vostro consenso.
  • Altre entità come richiesto dalla legge applicabile o in caso di cessione o trasferimento della nostra attività.

Non vendiamo o divulghiamo altrimenti Dati personali che raccogliamo su di voi, ad eccezione di come descritto nella presente Informativa globale sulla privacy, al momento della raccolta dei dati o nella nostra informativa sulla privacy specifica per un programma.

Trasferiamo Dati personali a livello globale all'interno del gruppo di società affiliate Mastercard in conformità ai termini della presente Informativa sulla privacy globale o come altrimenti indicato al momento della raccolta dei dati. Se risiedete nel SEE o in Svizzera, trasferiremo i Dati personali in conformità alle Norme vincolanti d'impresa (BCR) di Mastercard disponibili qui.

Possiamo inoltre condividere i vostri Dati personali:

  • Con istituti finanziari e altri soggetti che emettono carte di pagamento o commercianti per elaborare operazioni di pagamento ed eseguire altre attività richieste.
  • Con entità che collaborano con Mastercard o assistono Mastercard nel fornire i propri prodotti e servizi, incluso per la prevenzione e il monitoraggio delle frodi e per servizi di identificazione di terzi, per garantire la sicurezza delle operazioni e del nostro sistema di elaborazione di pagamenti.
  • Quando agiamo come fornitore di servizi per terzi e forniamo loro Dati personali che trattiamo per loro conto.
  • Con i nostri fornitori di servizi che eseguono servizi per nostro conto per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy globale (o nell’informativa sulla privacy applicabile al programma specifico). Richiediamo tramite contratto a tali fornitori di servizi di trattare Dati personali solo in conformità alle nostre istruzioni e come necessario per svolgere servizi per nostro conto o nel rispetto della legge applicabile. Richiediamo inoltre loro di salvaguardare la sicurezza e la riservatezza dei Dati personali che trattano per nostro conto implementando adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative e obblighi di riservatezza che vincolano i dipendenti che hanno accesso ai Dati personali.
  • Con terzi i cui servizi vengono utilizzati da voi in relazione ai nostri prodotti e servizi, inclusi i social network.
  • Con altre terze parti con il vostro consenso.
  • Come richiesto ai sensi della legge applicabile o di un procedimento legale o quando crediamo che la divulgazione sia necessaria per tutelare gli interessi vitali degli individui, per far rispettare i nostri termini e condizioni, per prevenire danni o perdite finanziarie per Mastercard o in relazione a un'indagine su presunte o effettive attività fraudolente o illecite.
  • In caso di vendita o cessione di tutte o parte delle nostre attività. In caso di tale vendita o trasferimento, compieremo ogni ragionevole sforzo per indicare al cessionario di utilizzare i Dati personali che ci avete fornito in modo coerente con la nostra Informativa globale sulla privacy. A seguito di tale vendita o cessione, potete contattare l'entità a cui abbiamo trasferito i vostri Dati personali per rivolgere qualsiasi richiesta relativa al trattamento di tali informazioni.

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4. I vostri diritti e le vostre scelte

A seconda del paese, potete avere il diritto o la scelta di:

  • Rifiutare (c.d. opt-out) determinati utilizzi o raccolte dei vostri Dati personali, ivi compreso l'uso di cookie e tecnologie simili, l'uso dei vostri Dati personali per scopi di marketing e l'anonimizzazione dei vostri Dati personali per le analisi dei dati
  • Accedere ai vostri Dati personali, rettificarli, limitare o opporvi al trattamento degli stessi, oppure richiederne la cancellazione.
  • Ricevere i Dati personali che ci avete fornito per trasmetterli ad un'altra società.
  • Revocare il consenso fornito.
  • Ove applicabile, presentare un reclamo alla vostra autorità di controllo.

Se siete situati nel SEE o in Svizzera, potete esercitare i vostri diritti sul portale “My Data Center” di Mastercard o potete anche inviare una richiesta come descritto nella sezione“ Come contattarci ” di cui sotto.

Voi siete titolari di taluni diritti riguardo ai vostri Dati personali che deteniamo e di determinate scelte riguardo alle tipologie di Dati personali che raccogliamo da voi, come li utilizziamo e come comunichiamo con voi.

Potete scegliere di:

  • Non fornire Dati personali a Mastercard astenendovi dall’effettuare operazioni di pagamento o dal fornire Dati personali direttamente a noi. Quando raccogliamo Dati personali da voi, indichiamo se e perché ciò è necessario, così come le conseguenze della mancata fornitura dei dati. Se non fornite Dati personali, potreste non poter beneficiare della gamma completa di prodotti e servizi Mastercard e noi potremmo non essere in grado di fornirvi i prodotti o i servizi Mastercard se tali dati sono necessari per fornirveli o se siamo legalmente tenuti a raccoglierli in relazione alla fornitura di tale prodotto o servizio.
  • Rifiutare (c.d. opt-out) la raccolta e l'utilizzo di determinati dati che raccogliamo su di voi tramite mezzi automatizzati, quando visitate i nostri siti web o utilizzate le nostre app. In alcune giurisdizioni, potete esercitare la vostra scelta sull'uso di cookie e tecnologie simili tramite lo strumento di Consenso per i cookie mostrato nell'angolo in basso a destra dei siti Web Mastercard. Il vostro browser può indicarvi come essere informati di e come disattivare alcune tipologie di cookie inseriti sul dispositivo. Dovete tenere conto che senza determinati cookie potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità dei nostri siti web, app o servizi online.
  • Rifiutare (opt-out) alcuni utilizzi delle informazioni che raccogliamo su di voi tramite strumenti automatizzati quando visitate siti web di terze parti e interagite con i nostri annunci. Possiamo utilizzare fornitori di servizi per pubblicare annunci su tali siti web di terze parti. Tali annunci possono essere personalizzati e forniti in base all'uso dei dati che noi e i nostri partner abbiamo raccolto sui nostri siti web e app. Inoltre, alcuni dei nostri fornitori di servizi e partner possono raccogliere informazioni sulle vostre attività online nel corso del tempo e su siti web di terze parti per personalizzare e fornire tali annunci. Gli annunci di Mastercard vengono talvolta forniti con icone che aiutano i consumatori (i) a saperne di più su come vengono utilizzati i loro dati e (ii) sulle scelte che possono avere riguardo all'uso dei loro dati. Cliccate qui o, se del caso, sull'icona dei nostri annunci mirati per maggiori informazioni sulla vostra possibilità di rifiutare o limitare l'uso del vostro comportamento di navigazione per scopi pubblicitari.
  • Per indicarci di non inviarvi email di marketing cliccando sul link di cancellazione all'interno delle email di marketing che ricevete da noi o contattandoci come indicato di seguito. Potete inoltre rifiutare di ricevere email di marketing da Mastercard cliccando qui
  • Rifiutare l'anonimizzazione dei Dati personali per eseguire analisi dei dati, fare clic qui.

In alcune giurisdizioni, in particolare se risiedete nel SEE o in Svizzera, potete avere il diritto di:

  • Richiedere l'accesso a e ricevere informazioni sui Dati personali che conserviamo su di te, aggiornare e correggere le imprecisioni nei vostri Dati personali, limitare od opporvi al trattamento dei vostri Dati personali, ottenere l’anonimizzazione o la cancellazione dei vostri dati, a seconda dei casi, o esercitare il vostro diritto alla portabilità dei dati per trasferire facilmente i vostri Dati personali ad un'altra società. Inoltre, potete avere anche il diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di vigilanza, incluso nel vostro paese di residenza, luogo di lavoro o ove ha avuto luogo un incidente.
  • Revocare il vostro consenso che ci avete fornito in precedenza riguardo al trattamento dei vostri Dati personali, in qualsiasi momento e gratuitamente. Applicheremo le vostre preferenze da quel momento in poi e ciò non influirà sulla liceità del trattamento anteriore alla revoca del consenso.

Potete scegliere di rifiutare (opt-out) determinati trattamenti di vostri Dati personali, ad esempio tramite la nostra pagina web di opt-out.

Tali diritti possono essere limitati in alcune circostanze dai requisiti di legge locali.

Se non ci atteniamo alle vostre aspettative nel trattamento dei vostri Dati Personali o se desiderate presentare un reclamo sulle nostre pratiche sulla privacy, vi preghiamo di comunicarcelo per darci l'opportunità di risolvere il problema. Per aiutarci a rispondere alla vostre richieste, dovete fornirci i dettagli completi del problema. Ci adoperiamo per esaminare e rispondere a tutti i reclami entro un termine ragionevole e come previsto dalla legge applicabile.

Per aggiornare le vostre preferenze, per chiederci di rimuovere le vostre informazioni dalle nostre mailing list o per presentare una richiesta per esercitare i vostri diritti ai sensi della legge applicabile, contattateci come specificato nella sezione “ Come contattarci " di cui sotto. Se siete situati nel SEE o in Svizzera, abbiamo sviluppato il portale “My Data Center ” di Mastercard per facilitare l'esercizio dei vostri diritti.

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5. Trasferimenti di dati

Mastercard opera a livello globale. Possiamo trasferire i vostri Dati personali agli Stati Uniti e ad altri paesi che potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati del paese in cui voi avete inizialmente fornito le informazioni, ma tuteleremo i vostri Dati personali in conformità alla presente Informativa sulla privacy globale o come altrimenti indicato a voi.

Se siete situati nel SEE, tratteremo i vostri i Dati personali in conformità alle Norme vincolanti d'impresa (BCR) e ad altri meccanismi di trasferimento dati.

Mastercard opera a livello globale. Possiamo trasferire i Dati personali che raccogliamo su di voi a destinatari in paesi diversi dal vostro paese, inclusi gli Stati Uniti, dove abbiamo la nostra sede. Tali paesi potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati del paese in cui avete inizialmente fornito le informazioni. Quando trasferiamo i vostri Dati personali ad altri paesi, proteggeremo tali informazioni come descritto nella presente Informativa sulla privacy globale, come indicato a voi al momento della raccolta dei dati o come indicato nella nostra informativa sulla privacy specifica per il programma.

Ci conformiamo ai requisiti legali applicabili che prevedono l’adozione di adeguate garanzie per il trasferimento di Dati personali a paesi diversi dal paese in cui vi trovate. In particolare, abbiamo stabilito e implementato una serie di Norme vincolanti d'impresa (Binding Corporate Rules o “BCR”) che sono state riconosciute dalle autorità di protezione dei dati del SEE in quanto forniscono un adeguato livello di protezione ai Dati personali che trattiamo a livello globale. Una copia delle nostre BCR è disponibile qui. Possiamo inoltre trasferire Dati personali a paesi per i quali sono state emesse decisioni sull'adeguatezza, utilizzare tutele contrattuali per il trasferimento di Dati personali a terzi, quali le Clausole contrattuali tipo della Commissione europea o il loro equivalente ai sensi della legge applicabile, o fare affidamento sulla certificazione di terzi nell’ambito del Privacy Shield Framework EU-U.S. o Swiss-U.S., ove applicabile. Potete contattarci come specificato nella sezione Come contattarci ”“ qui sotto per ottenere una copia delle garanzie che utilizziamo per trasferire i Dati personali al di fuori del SEE.

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6. Come proteggiamo i vostri Dati personali

Manteniamo adeguate misure di tutela per proteggere i vostri Dati personali e conservarli solo per un periodo di tempo limitato.

La sicurezza dei vostri Dati personali è importante per Mastercard. Siamo impegnati a proteggere i Dati personali che raccogliamo. Manteniamo misure di tutela amministrative, tecniche e fisiche progettate per proteggere i Dati personali che ci fornite o che raccogliamo contro la distruzione, perdita, alterazione, accesso, divulgazione o uso accidentale, illecito o non autorizzato. Utilizziamo la crittografia SSL su alcuni dei nostri siti web da cui trasferiamo alcuni Dati personali.

Adottiamo inoltre misure per cancellare i vostri Dati Personali o mantenerli in una forma che non permetta di identificarvi quando tali informazioni non sono più necessarie per gli scopi per i quali le trattiamo, a meno che non siamo tenuti per legge a conservare tali informazioni per un periodo più lungo. Nel determinare il periodo di conservazione, teniamo conto di vari criteri, quali la tipologia di prodotti e servizi richiesti da o forniti a voi, la natura e la durata del nostro rapporto con voi, eventuali nuove registrazioni per i nostri prodotti o servizi, l'impatto sui servizi che vi forniamo se cancelliamo alcune informazioni da o su di voi, eventuali periodi di conservazione obbligatori previsti per legge e dalle normative sulla prescrizione.

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7. Funzionalità e collegamenti ad altri siti web

Potete scegliere di utilizzare alcuni servizi per i quali noi collaboriamo con altre entità che operano indipendentemente da Mastercard, come i social media e siti web di terze parti. Non siamo responsabili del contenuto, del vostro utilizzo, né delle pratiche di privacy di tali siti web.

I nostri siti web possono fornire link ad altri siti web per comodità e informazioni. Possiamo consentirvi inoltre di scegliere di utilizzare alcune funzionalità per le quali siamo partner con altre entità. Tali siti web e funzionalità, che possono includere strumenti di social networking e geolocalizzazione, operano indipendentemente da Mastercard e sono chiaramente identificati come tali. Possono avere i loro propri avvisi o politiche sulla privacy, che vi raccomandiamo di leggere attentamente. Nella misura in cui qualsiasi sito web o servizio collegato che visitate o utilizzate non sono posseduti o controllati da Mastercard, non siamo responsabili del loro contenuto, dell'uso dei siti web o delle pratiche sulla privacy dei siti web.

Mastercard vi offre la possibilità di condividere, collegare o menzionare contenuti su social media riguardo a prodotti e servizi di Mastercard. Ad esempio, potete indicare “mi piace” per un'offerta tramite il vostro account Facebook o pubblicare un “tweet” su un'offerta usando Twitter. Potete anche scegliere di utilizzare alcune funzionalità sui nostri siti web che sono accessibili attraverso, o per cui siamo partner con, altre entità che non sono altrimenti affiliate con Mastercard. Tali funzionalità, ivi compresi gli strumenti di geo-localizzazione, sono gestite da terzi e sono chiaramente identificate come tali. I fornitori di social media come Facebook e Twitter, e le altre terze parti, sono indipendenti da Mastercard e non condividono necessariamente la stessa politica di Mastercard in merito alla tutela della privacy. Dovete verificare le loro specifiche informative sulla privacy se decidete di utilizzare i loro servizi. Mastercard non può essere ritenuta responsabile per i contenuti, usi o pratiche sulla privacy di tali strumenti di social media, siti web e app di terzi.

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8. Aggiornamenti alla presente Informativa sulla privacy globale

La presente Informativa sulla privacy può essere aggiornata periodicamente per rispecchiare eventuali modifiche alle nostre pratiche in materia di privacy.

La presente Informativa sulla privacy globale può essere aggiornata periodicamente per riflettere le modifiche nelle nostre pratiche in relazione ai Dati personali. Pubblicheremo un avviso in evidenza sul sito web pertinente per informare gli utenti di qualsiasi modifica significativa alla nostra Informativa sulla privacy globale e indicheremo al principio dell’Informativa la data dell’aggiornamento più recente. Se aggiorniamo la nostra Informativa sulla privacy globale, in determinate circostanze, potremmo chiedere il vostro consenso.

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9. Come Contattarci

Potete inviarci una email al nostro responsabile della protezione dei dati 'indirizzo privacyanddataprotection@mastercard.com. Se siete situati nel SEE o in Svizzera, Mastercard Europe SA è il titolare del trattamento e voi potete presentare la vostra richiesta di esercitare i vostri diritti in relazione ai vostri Dati personali sul portale “My Data Center” di Mastercard.

Per qualsiasi domanda o commento sulla presente Informativa sulla privacy globale e sulle prassi di Mastercard in materia di privacy o per richiedere l’aggiornamento delle vostre preferenze di privacy scrivete un’email a: privacyanddataprotection@mastercard.com o scriveteci all’indirizzo:

Global Privacy Office
Mastercard International Incorporated
2000 Purchase Street
Purchase, New York 10577
STATI UNITI

Se siete situati nel SEE o in Svizzera, Mastercard Europe SA è l'entità responsabile del trattamento dei vostri Dati personali. Potete inviare la vostra richiesta di esercitare i vostri diritti in relazione ai vostri Dati personali sul portale “My Data Center” di Mastercard o inviando un'email all'indirizzo privacyanddataprotection@mastercard.com o scrivendoci all'indirizzo:


Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer)
Mastercard Europe SA
Chaussée de Tervuren 198A
B-1410 Waterloo
Belgio

Per informazioni sulla vostra carta Mastercard e sul vostro acquisto, dovete contattare il vostro Istituto finanziario o Commerciante. Maggiori informazioni su come contattarli sono reperibili sui rispettivi siti web.

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