Mastercard International Incorporated e le sue affiliate (collettivamente, “Mastercard”) rispettano la vostra privacy.
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La presente Informativa sulla privacy globale descrive le tipologie di Dati personali che raccogliamo, le finalità per cui raccogliamo tali Dati personali, le altre parti con cui possiamo condividerli e le misure che adottiamo per proteggere la sicurezza dei dati. Il presente documento vi fornisce inoltre informazioni a proposito dei vostri diritti e delle vostre scelte rispetto ai vostri Dati personali e di come potete contattarci riguardo alle nostre pratiche sulla privacy. Le nostre pratiche sulla privacy possono variare a seconda dei paesi in cui operiamo per riflettere le pratiche e i requisiti normativi locali. Informative sulla privacy specifiche possono applicarsi ad alcuni dei nostri prodotti e servizi. Visitate la pagina web del prodotto o servizio specifico per saperne di più riguardo alle nostre pratiche sulla privacy e sulle informazioni in relazione a tale prodotto o servizio. |
Per “Dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile. Esempi di Dati personali includono: nome, indirizzo email, indirizzo IP, numero di account personale e numero di telefono. Possiamo raccogliere i seguenti Dati personali:
Ai fini della presente Informativa globale sulla privacy, per “Dati personali” si intende qualsiasi informazione relativa ad un individuo identificato o identificabile. Esempi di Dati personali includono: nome, indirizzo email, indirizzo IP, numero di account personale e numero di telefono. Possiamo ottenere diverse tipologie di Dati personali che vi riguardano nelle situazioni di seguito descritte.
Dati personali che riceviamo da istituti finanziari, commercianti e altri partner in connessione con i prodotti o servizi di Mastercard
Come società che elabora operazioni di pagamento e fornitore di servizi correlati, otteniamo una quantità limitata di informazioni in connessione alle vostre operazioni di pagamento, tra cui, ad esempio, il numero di conto personale, il nome e l’indirizzo del commerciante, la data e l'importo totale dell’operazione. È importante sottolineare che in genere non necessitiamo o raccogliamo il nome del titolare della carta o altre informazioni di contatto per elaborare le operazioni di pagamento.
Inoltre, per alcuni prodotti e servizi, i vostri istituti finanziari, i commercianti presso cui effettuate un’operazione o altri partner possono fornirci maggiori informazioni su di voi, o potremmo raccoglierle direttamente da voi per fornirvi tali prodotti e servizi per loro conto, per supportare le loro attività od eseguire attività di trattamento per loro conto.
Nelle situazioni di cui sopra, noi agiamo per conto e su indicazioni di istituti finanziari, commercianti e altri partner che agiscono in qualità di titolari del trattamento. Salvo altrimenti autorizzato per legge, tratteremo i vostri Dati personali per elaborare le operazioni di pagamento o per le finalità concordate tra Mastercard e gli istituti finanziari, i commercianti e altri partner. Siete pregati di fare riferimento alle loro rispettive politiche sulla privacy per ulteriori informazioni riguardo al trattamento dei vostri Dati personali.
Dati personali che raccogliamo quando forniamo prodotti e servizi Mastercard direttamente a voi
Mastercard può fornirvi direttamente prodotti e servizi, tra cui, ad esempio, programmi di marketing, programmi di premiazioni, eWallet, servizi prepagati, programmi di allarme paese e strumenti di autenticazione biometrica. Per beneficiare di uno o più di tali prodotti e servizi, potete inviarci informazioni direttamente tramite vari mezzi, tra cui: (i) sui nostri siti web e risorse digitali, (ii) in risposta a comunicazioni di marketing o ad altre comunicazioni, (iii) sottoscrivendo un prodotto o servizio Mastercard, o (iv) tramite la vostra partecipazione ad un'offerta, programma o promozione. Possiamo inoltre ottenere Dati personali riguardo a voi attraverso il vostro utilizzo dei nostri prodotti o servizi, da aziende che utilizzano o facilitano i nostri prodotti o servizi, da fonti pubblicamente disponibili o da partner terzi. I vostri Dati personali possono inoltre venirci trasmessi dal vostro istituto finanziario, commerciante o altri partner commerciali.
Di seguito si presenta una panoramica delle tipologie di Dati personali che possiamo raccogliere in relazione ai programmi che offriamo direttamente a voi. Ogni programma differisce, quindi, ove applicabile, si prega di fare riferimento all’informativa sulla privacy specifica per il programma per ulteriori informazioni sull'uso dei vostri Dati personali per quel programma specifico.
Inoltre, possiamo raccogliere o utilizzare Dati personali per la prevenzione e il monitoraggio delle frodi, la gestione dei rischi, la risoluzione delle controversie e altri scopi correlati. Tali informazioni possono includere, ad esempio, il numero di conto personale, nome e ubicazione del commerciante, data e importo totale delle transazioni, indirizzo IP, stima delle frodi, dati relativi all'ubicazione, dettagli del commerciante, articoli acquistati e informazioni riguardo alla controversia. Per ulteriori informazioni,cliccare qui.
Dati personali che otteniamo dalla vostra interazione con gli annunci, i siti Web, le applicazioni o altre risorse digitali di Mastercard
Noi, i nostri fornitori di servizi e i nostri partner possiamo raccogliere alcune informazioni su di voi tramite strumenti automatizzati quali cookie e web beacon quando interagite con i nostri annunci, le app mobili o quando visitate i nostri siti web, pagine o altre risorse digitali. Le informazioni che raccogliamo in questo modo possono essere: indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, identificativo del dispositivo mobile, area geografica, URL di riferimento e informazioni sulle azioni intraprese o sulle interazioni con le nostre risorse digitali. Un “cookie” è un file di testo di dimensioni ridotte che un server Web colloca nel computer dell'utente. Un “web beacon”, noto anche come Internet tag, tag pixel o GIF trasparente, è una tecnologia che ci aiuta ad identificare quando il contenuto è stato visitato.
Utilizziamo queste informazioni per migliorare i nostri prodotti e servizi online valutando quanti utenti accedono o utilizzano i nostri prodotti e servizi online, quali contenuti, prodotti e caratteristiche dei nostri prodotti e servizi online interessano maggiormente i nostri visitatori, quali tipologie di offerte piacciono ai nostri clienti e come i nostri prodotti e servizi online si comportano da un punto di vista tecnico. Ad esempio, potremmo utilizzare servizi di analisi web di terze parti sui nostri siti web e applicazioni mobili, quali, ad esempio, quelli di Adobe Omniture. I provider di analisi che gestiscono tali servizi utilizzano tecnologie quali cookie e web beacon per aiutarci ad analizzare in che modo i visitatori utilizzano i nostri siti web e applicazioni.
Noi, i nostri fornitori di servizi e i nostri partner possiamo inoltre raccogliere informazioni su di voi in relazione alle nostre attività di marketing, tra cui offerte, lotterie, concorsi e promozioni. Le informazioni raccolte a tali fini possono includere le vostre informazioni di contatto (ad es., nome, indirizzo postale, indirizzo email, numero di telefono), dati di identificazione elettronica (ad es., nome utente, password, domande di sicurezza, indirizzo IP) e dati raccolti nel contesto di programmi di marketing online (ad es., caratteristiche personali, abitudini di vita, abitudini di consumo, interessi, dati di localizzazione e registrazioni vocali e immagini).
Inoltre, alcuni dei nostri prodotti e servizi online includono tecnologie avanzate di prevenzione delle frodi che utilizzano dati basati sui comportamenti, quali, ad esempio, tempi di sincronizzazione, accelerometro del dispositivo, posizione di scorrimento e posizione del mouse.
Ove richiesto dalla legge applicabile, otteniamo il vostro consenso prima di utilizzare i mezzi automatizzati sopraindicati e prima di inviarvi comunicazioni di marketing, contenuti su misura e pubblicità.
Consultate la sezione “I vostri diritti e le vostre scelte” della presente Informativa sulla privacy globale per conoscere le scelte a vostra disposizione.
Dal momento che non esiste ancora un consenso su come le aziende debbano rispondere ai meccanismi antitracciamento basati su browser (“Do Not Track, DNT”), Mastercard attualmente non risponde ai segnali DNT basati su browser. Per maggiori informazioni sui segnali di tracciamento dei browser e DNT, visitate il sito http://www.allaboutdnt.com.
Dati personali che otteniamo quando presentate una domanda di lavoro con noi
Se state presentando domanda per un lavoro in Mastercard, possiamo raccogliere alcuni Dati personali dalle vostre domande di lavoro sul nostro sito web Career, quali le vostre informazioni di contatto (tra cui nome, indirizzo postale, indirizzo email e numero di telefono), storia lavorativa, curriculum vitae, recapiti delle vostre referenze e qualsiasi altro Dato personale che scegliete di inviare unitamente alla vostra domanda.
Dati personali che raccogliamo nel contesto del nostro rapporto d’affari con l'istituto finanziario, il commerciante o con altri soggetti che collaborano con Mastercard.
Possiamo raccogliere Dati personali da individui che lavorano per uno dei nostri partner commerciali (tra cui istituti finanziari, commercianti, clienti, fornitori, venditori e altri partner), inclusi nome, qualifica professionale, reparto e nome dell’organizzazione, email aziendali e indirizzi postali, numero di telefono aziendale, risposte a domande di sicurezza, password di sicurezza e altre credenziali. Possiamo utilizzare tali informazioni per fornire prodotti e servizi direttamente agli istituti finanziari, ai clienti aziendali, ai commercianti, ai clienti e ai partner, per gestire i nostri rapporti commerciali e la rendicontazione finanziaria, per lo sviluppo e l'integrità del franchising, per finalità di marketing e per ottemperare alla legge applicabile, nonché per scopi contabili, di revisione contabile e fatturazione.
Possiamo utilizzare i vostri Dati personali per:
Se risiedete nello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, utilizzeremo i vostri Dati Personali solo con il vostro consenso; come necessario per fornirvi prodotti e servizi; per ottemperare ad un obbligo legale, o quando sussiste un interesse legittimo e prevalente che richiede l'uso.
Possiamo utilizzare i Dati personali che otteniamo riguardo a voi per:
Se siete situati nello Spazio Economico Europeo (“SEE”) o in Svizzera, tratteremo i vostri Dati Personali per le finalità sopraindicate solo quando avremo una valida base giuridica per il trattamento, il che include se:
Non vi sottoporremo ad una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato che produca effetti legali che vi riguardano o altri effetti significativi, a meno che voi non abbiate esplicitamente acconsentito al trattamento, che il trattamento sia necessario per stipulare o eseguire un contratto tra voi e Mastercard o quando siamo legalmente obbligati a utilizzare i vostri Dati personali in tal modo, ad esempio per prevenire frodi.
Se ci fornite qualsiasi dato o materiale relativo ad un altro individuo, dovete accertarvi che la condivisione con noi e il nostro ulteriore utilizzo come descritto di volta in volta siano in linea con le leggi applicabili, quindi, per esempio, dovete debitamente informare tale individuo del trattamento dei suoi Dati personali e ottenere il suo consenso, come può essere necessario ai sensi delle leggi applicabili.
Possiamo condividere Dati personali con:
A seconda del paese, potete avere il diritto o la scelta di:
Se siete situati nel SEE o in Svizzera, potete esercitare i vostri diritti sul portale “My Data Center” di Mastercard o potete anche inviare una richiesta come descritto nella sezione“ Come contattarci ” di cui sotto.
Voi siete titolari di taluni diritti riguardo ai vostri Dati personali che deteniamo e di determinate scelte riguardo alle tipologie di Dati personali che raccogliamo da voi, come li utilizziamo e come comunichiamo con voi.
Potete scegliere di:
In alcune giurisdizioni, in particolare se risiedete nel SEE o in Svizzera, potete avere il diritto di:
Potete scegliere di rifiutare (opt-out) determinati trattamenti di vostri Dati personali, ad esempio tramite la nostra pagina web di opt-out.
Tali diritti possono essere limitati in alcune circostanze dai requisiti di legge locali.
Se non ci atteniamo alle vostre aspettative nel trattamento dei vostri Dati Personali o se desiderate presentare un reclamo sulle nostre pratiche sulla privacy, vi preghiamo di comunicarcelo per darci l'opportunità di risolvere il problema. Per aiutarci a rispondere alla vostre richieste, dovete fornirci i dettagli completi del problema. Ci adoperiamo per esaminare e rispondere a tutti i reclami entro un termine ragionevole e come previsto dalla legge applicabile.
Per aggiornare le vostre preferenze, per chiederci di rimuovere le vostre informazioni dalle nostre mailing list o per presentare una richiesta per esercitare i vostri diritti ai sensi della legge applicabile, contattateci come specificato nella sezione “ Come contattarci " di cui sotto. Se siete situati nel SEE o in Svizzera, abbiamo sviluppato il portale “My Data Center ” di Mastercard per facilitare l'esercizio dei vostri diritti.
Mastercard opera a livello globale. Possiamo trasferire i vostri Dati personali agli Stati Uniti e ad altri paesi che potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati del paese in cui voi avete inizialmente fornito le informazioni, ma tuteleremo i vostri Dati personali in conformità alla presente Informativa sulla privacy globale o come altrimenti indicato a voi.
Se siete situati nel SEE, tratteremo i vostri i Dati personali in conformità alle Norme vincolanti d'impresa (BCR) e ad altri meccanismi di trasferimento dati.
Mastercard opera a livello globale. Possiamo trasferire i Dati personali che raccogliamo su di voi a destinatari in paesi diversi dal vostro paese, inclusi gli Stati Uniti, dove abbiamo la nostra sede. Tali paesi potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati del paese in cui avete inizialmente fornito le informazioni. Quando trasferiamo i vostri Dati personali ad altri paesi, proteggeremo tali informazioni come descritto nella presente Informativa sulla privacy globale, come indicato a voi al momento della raccolta dei dati o come indicato nella nostra informativa sulla privacy specifica per il programma.
Ci conformiamo ai requisiti legali applicabili che prevedono l’adozione di adeguate garanzie per il trasferimento di Dati personali a paesi diversi dal paese in cui vi trovate. In particolare, abbiamo stabilito e implementato una serie di Norme vincolanti d'impresa (Binding Corporate Rules o “BCR”) che sono state riconosciute dalle autorità di protezione dei dati del SEE in quanto forniscono un adeguato livello di protezione ai Dati personali che trattiamo a livello globale. Una copia delle nostre BCR è disponibile qui. Possiamo inoltre trasferire Dati personali a paesi per i quali sono state emesse decisioni sull'adeguatezza, utilizzare tutele contrattuali per il trasferimento di Dati personali a terzi, quali le Clausole contrattuali tipo della Commissione europea o il loro equivalente ai sensi della legge applicabile, o fare affidamento sulla certificazione di terzi nell’ambito del Privacy Shield Framework EU-U.S. o Swiss-U.S., ove applicabile. Potete contattarci come specificato nella sezione Come contattarci ”“ qui sotto per ottenere una copia delle garanzie che utilizziamo per trasferire i Dati personali al di fuori del SEE.
Manteniamo adeguate misure di tutela per proteggere i vostri Dati personali e conservarli solo per un periodo di tempo limitato.
La sicurezza dei vostri Dati personali è importante per Mastercard. Siamo impegnati a proteggere i Dati personali che raccogliamo. Manteniamo misure di tutela amministrative, tecniche e fisiche progettate per proteggere i Dati personali che ci fornite o che raccogliamo contro la distruzione, perdita, alterazione, accesso, divulgazione o uso accidentale, illecito o non autorizzato. Utilizziamo la crittografia SSL su alcuni dei nostri siti web da cui trasferiamo alcuni Dati personali.
Adottiamo inoltre misure per cancellare i vostri Dati Personali o mantenerli in una forma che non permetta di identificarvi quando tali informazioni non sono più necessarie per gli scopi per i quali le trattiamo, a meno che non siamo tenuti per legge a conservare tali informazioni per un periodo più lungo. Nel determinare il periodo di conservazione, teniamo conto di vari criteri, quali la tipologia di prodotti e servizi richiesti da o forniti a voi, la natura e la durata del nostro rapporto con voi, eventuali nuove registrazioni per i nostri prodotti o servizi, l'impatto sui servizi che vi forniamo se cancelliamo alcune informazioni da o su di voi, eventuali periodi di conservazione obbligatori previsti per legge e dalle normative sulla prescrizione.
Potete scegliere di utilizzare alcuni servizi per i quali noi collaboriamo con altre entità che operano indipendentemente da Mastercard, come i social media e siti web di terze parti. Non siamo responsabili del contenuto, del vostro utilizzo, né delle pratiche di privacy di tali siti web.
I nostri siti web possono fornire link ad altri siti web per comodità e informazioni. Possiamo consentirvi inoltre di scegliere di utilizzare alcune funzionalità per le quali siamo partner con altre entità. Tali siti web e funzionalità, che possono includere strumenti di social networking e geolocalizzazione, operano indipendentemente da Mastercard e sono chiaramente identificati come tali. Possono avere i loro propri avvisi o politiche sulla privacy, che vi raccomandiamo di leggere attentamente. Nella misura in cui qualsiasi sito web o servizio collegato che visitate o utilizzate non sono posseduti o controllati da Mastercard, non siamo responsabili del loro contenuto, dell'uso dei siti web o delle pratiche sulla privacy dei siti web.
Mastercard vi offre la possibilità di condividere, collegare o menzionare contenuti su social media riguardo a prodotti e servizi di Mastercard. Ad esempio, potete indicare “mi piace” per un'offerta tramite il vostro account Facebook o pubblicare un “tweet” su un'offerta usando Twitter. Potete anche scegliere di utilizzare alcune funzionalità sui nostri siti web che sono accessibili attraverso, o per cui siamo partner con, altre entità che non sono altrimenti affiliate con Mastercard. Tali funzionalità, ivi compresi gli strumenti di geo-localizzazione, sono gestite da terzi e sono chiaramente identificate come tali. I fornitori di social media come Facebook e Twitter, e le altre terze parti, sono indipendenti da Mastercard e non condividono necessariamente la stessa politica di Mastercard in merito alla tutela della privacy. Dovete verificare le loro specifiche informative sulla privacy se decidete di utilizzare i loro servizi. Mastercard non può essere ritenuta responsabile per i contenuti, usi o pratiche sulla privacy di tali strumenti di social media, siti web e app di terzi.
La presente Informativa sulla privacy può essere aggiornata periodicamente per rispecchiare eventuali modifiche alle nostre pratiche in materia di privacy.
La presente Informativa sulla privacy globale può essere aggiornata periodicamente per riflettere le modifiche nelle nostre pratiche in relazione ai Dati personali. Pubblicheremo un avviso in evidenza sul sito web pertinente per informare gli utenti di qualsiasi modifica significativa alla nostra Informativa sulla privacy globale e indicheremo al principio dell’Informativa la data dell’aggiornamento più recente. Se aggiorniamo la nostra Informativa sulla privacy globale, in determinate circostanze, potremmo chiedere il vostro consenso.
Potete inviarci una email al nostro responsabile della protezione dei dati 'indirizzo privacyanddataprotection@mastercard.com. Se siete situati nel SEE o in Svizzera, Mastercard Europe SA è il titolare del trattamento e voi potete presentare la vostra richiesta di esercitare i vostri diritti in relazione ai vostri Dati personali sul portale “My Data Center” di Mastercard.
Per qualsiasi domanda o commento sulla presente Informativa sulla privacy globale e sulle prassi di Mastercard in materia di privacy o per richiedere l’aggiornamento delle vostre preferenze di privacy scrivete un’email a: privacyanddataprotection@mastercard.com o scriveteci all’indirizzo:
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2000 Purchase Street
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Se siete situati nel SEE o in Svizzera, Mastercard Europe SA è l'entità responsabile del trattamento dei vostri Dati personali. Potete inviare la vostra richiesta di esercitare i vostri diritti in relazione ai vostri Dati personali sul portale “My Data Center” di Mastercard o inviando un'email all'indirizzo privacyanddataprotection@mastercard.com o scrivendoci all'indirizzo:
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